Gentile partecipante, le proponiamo di aderire a un progetto di ricerca volto ad esplorare la preparazione del personale sanitario, in particolare degli specializzandi e dei neo-specialisti (specializzati da < 5 anni), alla diversità culturale nella pratica clinica.
Gli obiettivi primari dello studio, promosso dalla Scuola di Specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva dell’Università degli Studi di Torino, sono:
a) valutare il livello di preparazione della popolazione medica in formazione specialistica e neospecialisti a rispondere alle necessità culturali dei pazienti con un background culturale differente dal proprio;
b) identificare variabili socio-demografiche o variabili legate alla professione associate a una maggiore o minor preparazione;
c) valutare la presenza di momenti formativi durante il percorso di specializzazione che esplorino tale aspetto dell'approccio al paziente.
La partecipazione al progetto non prevede nessun esame clinico o strumentale, ma solo la compilazione del seguente questionario della durata di 5 minuti. Non è previsto nessun rischio o costo a suo carico. L'adesione è libera e volontaria. Il questionario è completamente anonimo, in nessun momento le verrà chiesto il nominativo, l’indirizzo mail o altri dati che permettano di identificare i partecipanti.
I dati personali saranno analizzati in forma anonima e aggregata ed eventualmente inseriti in pubblicazioni salvaguardando l'anonimato. In qualsiasi momento sarà possibile contattare i ricercatori coinvolti nel progetto, per domande riguardo alla ricerca o notizie sui risultati che saranno pubblicati.
Ci sono 21 domande in questa indagine.