Il coordinamento Trip Montagna, di cui fanno parte le associazioni di categoria Collegio Guide Alpine, Accompagnatori Naturalistici, Agrap e Sweet Mountains e le associazioni culturali Dislivelli e Cantieri d’Alta Quota, e che raggruppa oltre 700 tra piccoli imprenditori e professionisti della montagna attivi nei 543 comuni montani del Piemonte, sta lavorando alla realizzazione di un osservatorio permanente per monitorare l’andamento annuale del turismo responsabile sulle Alpi del Piemonte.
Il turismo è un’attività economica che, promuovendo e valorizzando le risorse naturali, storiche, culturali e sociali, incentiva l’occupazione e lo sviluppo locale. In molte aree rappresenta una delle principali opportunità di vivere e lavorare nella propria regione. Lo sviluppo sostenibile di questo settore costituisce quindi un’importante sfida per garantire la sostenibilità economica senza rischiare di compromettere le risorse esistenti. Questa sfida riguarda tutti gli stakeholder (tour operator, addetti trasporti, tourism developer e albergatori, ristoratori, negozianti, tour manager, pianificatori, fornitori e gestori di prodotti turistici, operatori regionali e rappresentanti eletti e ovviamente turisti) e i territori, nonché le attività relative a accoglienza, alloggio, trasporti.
Questo questionario rappresenta il primo passo per costruire uno strumento permanente di rilevazione in grado di raccogliere e monitorare i dati del turismo responsabile nel territorio montano piemontese.
Ci sono 12 domande in questa indagine.